Estetica Dentale
L’estetica e la bellezza di un viso non possono prescindere dal sorriso. E’ chiaro come il nostro sorriso e i nostri denti diventano siano il nostro biglietto da visita. Spesso migliorando l’aspetto dentale si migliora anche il supporto delle labbra dando un ottimo effetto complessivo. Un volto sorridente è percepito come un volto sano, bello e giovane.
Faccette Estetiche
Le prime faccette in ceramica venivano utilizzate già alla fine del secolo scorso per migliorare il sorriso degli attori di Hollywood. Le tecniche di costruzione e di cementazione erano primitive e questa procedura cadde in disuso fino agli anni 80, quando l’avvento di nuove metodiche adesive rese sicuri e duraturi i restauri in ceramica.
Questo trattamento consiste essenzialmente nella sostituzione della porzione visibile di smalto dentale con un restauro in ceramica che è cementato adesivamente (questo step è importantissimo poichè le faccette non hanno alcuna ritenzione sul dente) alla superficie del dente e acquista proprietà ottiche, meccaniche e biologiche assai simili a quelle dello smalto naturale.
L’indicazione principale è quella di elementi frontali che necessitano di modifiche di forma, colore e posizione. Anche in questo caso è necessario una visita accurata per decidere se le faccette in ceramica rappresentino la migliore soluzione estetica per il paziente.
Corone integrali
Quando le modifiche da eseguire sul dente per migliorane l’estetica sono molto importanti è necessario utilizzare le corone. Le corone in ceramica integrale sono corone senza metallo ed hanno proprietà ottiche e meccaniche molto simili ai denti naturali.
L’assenza di metallo inoltre permette di preparare il dente in maniera più conservativa e non dovendo nascondere nessun bordino metallico, di posizionare il margine della corona a livello del margine gengivale o addirittura fuori dal margine stesso. Questa procedura permette di limitare gli insulti sui tessuti gengivali facilitando il mantenimento igienico orale e quindi la salute parodontale.
Le corone integrali possono essere realizzate principalmente in 2 tipi di materiale: il Disilicato di Litio e la Zirconia. Come le faccette, le corone integrali vengono cementate adesivamente sulla superficie del dente. Questo legame adesivo rinforza la resistenza meccanica delle corone riducendo il rischio di frattura. La cementazione adesiva è uno dei momenti più delicati del trattamento estetico e va eseguito seguendo un preciso protocollo che dipende dal materiale utilizzato per il restauro.
Otturazioni e intarsi
Anche se la carie oggi tende a non essere più una patologia così comune come un tempo, le cure conservative rimangono le riabilitazioni estetiche più comuni sia per la cura di carie primarie che nella sostituzione di vecchie otturazioni non più estetiche o funzionali.
I materiali con un colore simile al dente a disposizione per il ripristino dei denti cariati sono i compositi e gli intarsi in cermica. Il composito è un materiale resinoso e si utilizza normalmente per otturare direttamente il dente dopo aver rimosso la carie.
Gli intarsi in ceramica o anche in composito vengono realizzati in maniera indiretta. Dopo la rimozione del tessuto cariato si rifinisce la cavità del dente e si prende un impronta. Dall’impronta si ottiene un modello preciso dell’arcata dentale sul quale l’odontotecnico realizzerà l’intarsio che verrà cementato adesivamente sul dente.
Le indicazioni per l’utilizzo di una tecnica diretta o indiretta dipendono dalla situazione clinica e dalla quantità di dente sano residua.
Protesi
Restituire la forma, la funzione e l’estetica ai denti gravemente compromessi e realizzare le corone che sostituiranno i denti sugli impianti osteointegrati è lo scopo principale della protesi.
La riabilitazione protesica deve seguire dei protocolli precisi che passano attraverso la raccolta di alcuni dati del paziente (modelli studio, radiografie, foto e stato di salute parodontale) per formulare una corretta diagnosi ed un piano di trattamento.
Anche se si tratta di un dente singolo sono fondamentali l’utilizzo dei provvisori, il rispetto dei tempi biologici per la maturazione dei tessuti che circondano i denti e l’esecuzione di tutte le prove strutturali ed estetiche che porteranno al manufatto definitivo.