FILLER ACIDO IALURONICO
Filler di acido ialuronico per il ringiovanimento cutaneo e ridefinizione dei volumi
I filler di acido ialuronico sono indicati per
- Ridefinizione zigomi e regione malare
- Rughe nasolabiali
- Ridefinizione profilo del naso
- Ridefinizione profilo del mento
- Aumento e ridefinizione labbra
- Ridefinizione profilo della mandibola

Cos’è l’Acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un filler riassorbibile, cioè completamente metabolizzato dalla pelle, in un periodo di tempo variabile generalmente non superiore ai 24 mesi. In base alle differenti tempistiche di riassorbimento, è possibile distinguere più tipi di filler all’acido ialuronico. Ricordiamo brevemente che la durata dell’effetto promosso dalle iniezioni di filler all’acido ialuronico è pesantemente influenzata da fattori come stress, tabagismo, alimentazione, abitudini di vita, sedentarietà ed esposizione ai raggi UV naturali/artificiali.
È comunque possibile prolungare e potenziarne l’effetto anti-aging applicando regolarmente prodotti specifici antirughe, arricchiti di sostanze cosmetiche ad azione idratante ed emolliente come allantoina, pantenolo e lipidi eudermici insaturi ed antiossidanti, come la Vitamina C, la Vitamina E, l’Acido lipoico e la Vitamina A palmitato.
Chiaramente, seguire una dieta sana e bilanciata, praticare un’attività sportiva tutti i giorni, allontanare lo stress, non bere alcolici e smettere di fumare si rivelano piccoli e semplici trucchi per contrastare naturalmente il decadimento della cute, migliorandone visibilmente la tonicità.
La vasta disponibilità sul mercato di filler formulati con acido ialuronico a concentrazioni differenti ha permesso di intervenire su svariati fronti e soddisfare molteplici richieste estetiche, spaziando dalla correzione delle piccole rughe d’espressione all’aumento volumetrico di labbra e seno.




In quali zone è possibile utilizzare i filler di acido ialuronico?
- Regione Malare – La perdita di volume nella regione malare contribuisce a conferire un aspetto invecchiato, man mano che si perde volume
- Zigomi – Durante la giovinezza le guance hanno più volume, sono lisce e ben definite. Invecchiando, questa definizione viene persa, man mano che viene meno il volume.
- Pieghe Nasolabiali – La perdita di elasticità insieme all’effetto della gravità possono causare pieghe nasolabiali più pronunciate
- Parte inferiore del viso – Quando si invecchia si ha una perdita di definizione del profilo inferiore del viso, creando una spetto di pesantezza.
- Labbra – Con il tempo, la forma delle labbra perde turgore e gli angoli della bocca tendono ad andare verso il basso
Effetto e durata dell’acido ialuronico
- Tipo di pelle
- Concentrazione di acido ialuronico
- Tipologia di filler iniettato
- Zona da trattare.
Filosofia di trattamento
- Visita – Valutazione Globale del Viso Forma e Proporzionedei Volumi del Viso Proporzioni del Profilo
- Scelta della forma naturale -Analisi Morfologica del Viso sulla base di: -Forma del Viso -Ombre e Deperssioni più pronunciate -Volumi persi / Volumi spostati -Profilo e Armonia del Viso -Desiderio Personale
- Trattamento – Filler Riassorbibili di A.Ialuronico Unica seduta Sedute Multiple
- Ritocco – 1 volta ogni 2 anni per il mantenimento del risultato
Preparazione al trattamento
Il giorno delle iniezioni non è richiesto il digiuno. I pazienti devono venire senza trucco oppure struccarsi prima del trattamento iniettivo. E’ opportuno dare comunicazione di eventuali precedenti trattamenti. E’ consigliabile astenersi nei 7 giorni precedenti al trattamento dall’assunzione di anticoagulanti e FANS (antinfiammatori come l’aspirina e derivati). Tale astensione sarà concordata con il vostro medico in fase di consulto e, per precauzione, immediatamente prima del trattamento.
Il trattamento
La seduta, semplice e della durata di circa 20-30 minuti, prevede delle iniezioni intradermiche eseguite ambulatorialmente.Di solito si utilizza un pre-trattamento con un anestetico locale al fine di minimizzare il disconfort dell’iniezione. Alcuni moderni preparati a base di acido ialuronico contengono, diluito nello stesso gel, una piccola percentuale di lidocaina (0,3%), un anestetico locale che diminuisce il disagio delle punture e delle manovre di massaggio alla fine delle sedute. Il trattamento è ben tollerato e poco doloroso. Il gel di acido ialuronico viene iniettato nel derma con aghi sottilissimi (27G o 30G) per ridurre rughe e solchi del volto, per aumentare il volume dei tessuti molli (labbra, zigomi, guance) per meglio delineare i contorni del viso (face contouring) o per fini ricostruttivi (cicatrici depresse, esiti di acne e varicella, asimmetrie ed atrofie facciali, rinoplastica non chirurgica).
Il Post Trattamento
Eseguito il trattamento, può essere di sollievo applicare del ghiaccio sulla regione interessata. Non è necessario praticare alcuna terapia medica con antibiotici o/e antidolorifici. Dopo le iniezioni è frequente un lieve arrossamento, che si risolve nel giro di poche ore senza lasciare traccia, e in maniera variabile, un modesto gonfiore. In maniera variabile si può anche avere la formazione di qualche echimosi o livido (dovuto a rottura di un piccolo capillare durante l’iniezione).
E’ possibile riprendere subito le proprie attività facendo attenzione, per i primi due o tre giorni, a: non sottoporsi a temperature eccessive e di praticare un’attività o un esercizio fisico troppo intensi l’assunzione di alcol, esporsi immediatamente al sole, lampade solari e saune.
Visita di controllo
Visita di controllo A distanza di 1-2 settimane dalla prima seduta si valuteranno i risultati e si deciderà l’opportunità, peraltro rara, di eventuali piccoli ritocchi al fine di raggiungere il risultato ottimale prefissato. E’ possibile, soprattutto per i pazienti che effettuano per la prima volta il trattamento, programmare un ulteriore controllo a distanza di 4-6 mesi dal primo trattamento al fine di valutare il grado di riassorbimento e la stabilità del risultato. Ciò consente di prevedere la durata dell’effetto ottenuto e, se richiesto, programmare il trattamento successivo così da mantenere un risultato stabile nel tempo.