fbpx

Sorriso da selfie? L’importanza di denti e labbra

come sorridere in fotografia

Sorriso da selfie? L’importanza di denti e labbra

Come sorridere in foto nell’era dei social network.

Nell’era dei social network l’immagine di noi che offriamo al mondo passa proprio attraverso le istantanee scattate dai nostri cellulari, in maniera naturale o più artificiale, ritoccata oppure no. Tutti oggi vogliono sapere come fare per sorridere nei selfie e apparire al meglio, che posa assumere, quale luce utilizzare, come inclinare la testa e come far scendere i capelli. Eppure in una bella fotografia così come nella vita, per apparire bene, bisogna stare bene e sentirsi adeguati.

UN SORRISO BELLO E ARMONICO

Premesso questo, lo spunto del selfie ci offre lo spazio per una riflessione rispetto alla bellezza del sorriso. Quando un sorriso è bello? Non solo in foto!

Un sorriso è bello quando è armonico (tutti gli elementi che lo compongono sono nelle giuste proporzioni e simmetrie), naturale (non vi è traccia di artificio e il sorriso passa attraverso la mimica di tutto il viso), luminoso (la felicità passa anche dallo sguardo, sorridere con gli occhi). Quindi non è sufficiente l’intervento del solo dentista, non è sufficiente unicamente il medico estetico, è necessario che lo stesso specialista possieda la capacità di integrare tutte queste competenze per fare una valutazione d’insieme, senza limitarsi (come purtroppo spesso accade) alla propria area di competenza trascurando il resto.

DENTISTA E MEDICO ESTETICO

Se vi rivolgete ad un dentista per ritrovare un bel sorriso sicuramente alla fine del trattamento otterrete dei denti perfetti, bianchi, curati e impeccabili. Questo è il primo step per acquisire un senso di benessere (e di salute) e un accrescimento della propria bellezza. Qui il suo compito finisce, ma viene da dire che il risultato ancora non è raggiunto. Un bel quadro (denti) merita una cornice adeguata (labbra), ecco che entra in gioco il medico estetico che con uso sapiente di filler e acido ialuronico regala al sorriso la giusta dimensione grazie alla corretta proporzione di misure, forme e volumi delle labbra e del viso.

Ma perché le persone palano di sorriso da selfie? Perché nel selfie (fotografia scattata a sé stessi) non si mette in mostra solo la propria dentatura, anzi in uno scatto si vuole esprimere benessere, bellezza e stato d’animo. Quindi tutta la mimica facciale entra in gioco. Un bel quadro con una bella cornice (denti e labbra) meritano la giusta collocazione (viso) in un contesto generale (benessere psicofisico).

Quindi per sfoggiare un sorriso perfetto dobbiamo occuparci di:

  1. Denti

    che siano bianchi, curati, ben allineati. Risolvere problemi di macchie sui denti è possibile con varie soluzioni, dallo sbiancamento professionale alle faccette estetiche. Così come per l’allineamento di denti storti è possibile intervenire con apparecchi tradizionali, allineatori trasparenti o in maniera risolutiva anche qui con le faccette estetiche. La cosa fondamentale è che le proporzioni dei denti e della bocca risultino in armonia tra di loro e con labbra e viso. Fondamentale per avere dei bei denti è la corretta igiene domiciliare e fare regolari controlli dal dentista.

  2. Labbra

    Ogni viso e sorriso può essere valorizzato da labbra naturali, armoniche e ben idratate. Il filler con acido ialuronico può dare ottimi risultati, ma non può sanare una situazione in cui i denti sono compromessi, così come dei denti perfetti non sono valorizzati se non incorniciati da labbra armoniose. L’età e l’invecchiamento posso provocare una perdita di turgore o di definizione, rughe ed altri piccoli inestetismi che possono essere trattati con una semplice seduta ambulatoriale. Una valutazione complessiva è fondamentale per la riuscita ottimale del trattamento.

    sorriso con gengive labbra sottili
    Sorriso gengivale con labbra sottili

    sorriso perfetto con labbra definite
    Sorriso perfetto nei volumi con labbra ben definite
  3. Viso

    Pelle curata, distesa e senza macchie. Quando sorridiamo mettiamo in moto tantissimi muscoli facciali, come le labbra anche il viso può essere armonizzato nei volumi solo con piccoli ritocchi che, invisibili ad occhio nudo, offrono nel complesso un quadro generale di maggiore bellezza. Volumi e tono persi a causa dell’età possono essere ristabiliti con filler di acido ialuronico, non solo. Le tecniche di resurfacing e ringiovanimento cutaneo sono ideali per ridare luminosità a tutto il viso.

    Ringiovanimento cutaneo viso
    Ringiovanimento cutaneo viso
  4. Occhi

    si sorride anche con gli occhi. Palpebre, sopracciglia e tutto il tessuto che circonda l’occhio contribuiscono a trasformare un sorriso comune in un bel sorriso. Anche qui una valutazione dallo specialista esperto saprà consigliarvi se e come intervenire.

CONSIGLI PER UN SORRISO DA FOTOGRAFIA

Se proprio ci tenete a sfoggiare un perfetto sorriso da selfie, ecco qualche consiglio preso da chi è più esperto in materia:

  • Usare un rossetto a base fredda. I colori caldi infatti producono un’illusione ottica che fa sembrare i denti più gialli.
  • Avere labbra ben idratate per conferire lucentezza al viso.
  • Pensare a qualcosa che vi renda davvero felice. Simulare un sorriso con le labbra è semplice, con gli occhi lo è meno, ma un sorriso naturale passa anche dallo sguardo. Quindi la soluzione è pensare a qualcosa o qualcuno che vi susciti sentimenti di gioia.

Se nelle tue fotografie o nella vita di tutti i giorni noti che qualcosa rende il tuo sorriso poco brillante, magari per via di gengive troppo evidenti, di labbra sottili o di denti non perfetti e bianchi come li vorresti, puoi rivolgerti al tuo dentista medico estetico di fiducia, oppure chiedere un consulto presso di noi.

 

Contattaci per saperne di più o per fissare un appuntamento