fbpx

Implantologia a carico immediato: il turismo dentale conviene davvero?

turismo dentale, quanto costa un impianto

Implantologia a carico immediato: il turismo dentale conviene davvero?

Siete sicuri che andando all’estero per eseguire impianti dentali otterrete un reale vantaggio?

Sicuri di pagare solo 2.000 euro per un’arcata? Vi racconto la mia esperienza da dentista che, in quanto tale, si trova spesso a dover rifare un lavoro malfatto.

Turismo dentale pro e contro

Quali vantaggi vi promettono le cliniche estere:

  • Rimettere tutti i denti nuovi e fissi in pochissimo tempo (24 ore);
  • Abbinare un viaggio di piacere in un paese estero, fa sembrare già tutto indolore e divertente;
  • Risparmiare molti soldi.

A cosa si va incontro veramente:

  • Lavori di bassa qualità, sia per i materiali che per le procedure;
  • Poco rispetto dei tempi biologici (fastidio e dolore);
  • Necessità di controlli periodici o in urgenza che costringono a pagare lo spostamento verso il paese estero in cui ha sede la clinica;
  • Necessità nell’arco di breve o più lungo periodo di rimettere mano al lavoro eseguito sostenendo ulteriori spese.

Ecco che delle promesse fatte, ciò che resta è che pagherete un basso costo iniziale a fronte di un elevato costo aggiuntivo successivo per il rifacimento delle cure e al conseguente disagio fisico. Per un totale di spesa che supera spesso i 10.000 euro nell’arco di 2 / 5 anni. Più del doppio di quello che spendereste dal vostro dentista di fiducia o da noi.

I vantaggi dell’implantologia in Italia

Qual è il valore aggiunto che solo il tuo dentista può offrirti?

  • Materiali di prima qualità, certificati e garantiti, con riferimento al lotto di produzione e al laboratorio odontotecnico, anch’esso certificato;
  • La garanzia di pagare il lavoro una sola volta;
  • La serietà di proporre soluzioni adatte al tuo caso clinico;
  • Controlli e trattamenti in urgenza a portata di mano;
  • Presenza costante, assistenza, monitoraggio e intervento tempestivo in caso di criticità.

Si sente spesso parlare di recensioni positive, questo perché chi ha subito una brutta esperienza (arrivando a pagare fino al doppio) spesso non riporta la realtà per come è per non dover ammettere un errore di valutazione o di aver speso male i propri soldi. Insomma per vergogna. La realtà è che gli studi italiani e i dentisti si trovano spesso a dover affrontare dei casi di insuccesso.

Quanto costa un impianto dentale: Italia vs estero

all on four costo impianti dentali
All on four: implantologia a carico immediato

Una riabilitazione totale di un’intera arcata, superiore o inferiore, in condizioni di presenza ossea adeguata e senza ulteriori complicanze, presso il nostro studio a Roma ha un costo di circa € 4.500,00.

Questa cifra ovviamente può sembrare più elevata di quanto proposto dalle cliniche estere di Croazia, Slovenia o Albania. Una corretta comparazione del prezzo però deve tenere conto dei parametri qualitativi in termini di diagnosi e qualità rispetto a quanto già detto. Quindi tenete presente oltre alla cifra indicata sull’offerta delle cliniche estere anche ciò che vi viene garantito in Italia:

  • la qualità e il grado di personalizzazione della terapia proposta, che determinerà il successo della riabilitazione;
  • la certificazione degli impianti dentali inseriti con riferimento al lotto di produzione e la disponibilità di componentistica reperibile;
  • le certificazioni dei materiali con cui sono realizzati i manufatti protesici, che siano nel rispetto delle normative CEE e degli standard qualitativi rispetto anche ai laboratori odontotecnici che le realizzano ;
  • il costo da sostenere per recarsi all’estero in caso di urgenza, infiammazioni, decementazioni, controlli o problematiche che possono nascere nel breve ma anche nel lungo periodo (anche a distanza di anni);
  • l’assistenza e tempestività nell’intercettare situazioni problematiche prima che si trasformino in complicanze gravi (con disagi fisici e costi economici ulteriori da sostenere).

Il totale di tutti gli interventi successivi al weekend dell’intervento sarà il vero costo che dovrete sostenere e sarà nettamente maggiore rispetto a quanto pagato inizialmente presso uno specialista implantologo che opera con serietà e che vi garantisce continuità nei controlli, tempestività nelle diagnosi e totale assistenza in caso di problematiche collaterali.

Presso il nostro studio medico a Roma effettuiamo interventi di implantologia a carico immediato All on four e All on six con riabilitazione totale nell’arco di 48 ore e, laddove non fosse la soluzione migliore per il paziente, siamo in grado di proporre la soluzione più indicata per il caso specifico.

Contattaci per saperne di più o per fissare un appuntamento