Rimozione Sicura Amalgame

Rimuovi in totale sicurezza le tue vecchie otturazioni in amalgama.
Non esporre il tuo organismo ad inutili rischi.

Se avete qualcosa che è stata messa nella vostra bocca e che non potete gettare nel cestino dei rifiuti senza violare le leggi sulla protezione ambientale, non c’è motivo di portarsela in giro. Non c’è motivo di rischiare tanto. Non c’è motivo di esporre la gente ad un qualsiasi livello di mercurio se non necessario.– Dottor Boyd Haley, Università del Kentucky

La rimozione amalgame  protetta è fondamentale  non solo per ridare esteticità alla bocca ma soprattutto per eliminare fonti di intossicazione da metalli pesanti nel cavo orale.
L‘amalgama dentaria è composta da Mercurio, Argento, Stagno, Rame e Zinco.

L’amalgama è un composto  dannoso per la salute e quindi oggi quasi tutti i dentisti hanno scelto di usare alternative più sicure e meno inquinanti per l’ambiente.

Tuttavia ci sono milioni di persone solo in Italia che hanno una o addirittura una decina di amalgame in bocca con seri rischi per la salute.

 

Una otturazione dentale in amalgama contiene mediamente 440 mg di Mercurio e può rilasciare  ogni giorno parte di questo mercurio per fenomeni di abrasione (durante la masticazione), corrosione e disgregazione elettrolitica all’interno della cavità orale.

Il mercurio è un metallo pesante ed un potente veleno.  L’amalgama dentale è costituita per il 50% da mercurio. Dopo 10 anni, nell’otturazione di amalgama, rimane solo il 50% del mercurio iniziale, dopo 20 anni ne rimane solo il 20%.

In pratica, milionesimi di grammi di mercurio lasciano ogni giorno l’otturazione nella nostra bocca e si accumulano nei tessuti del nostro corpo.


Una volta rilasciato nel cavo orale, il mercurio può diffondersi in modo soggettivo alle ghiandole, alla tiroide, ai reni, al cuore, al sistema nervoso, al midollo osseo, determinando disturbi di lieve o di importante entità, a seconda degli organi coinvolti e della capacità individuale di smaltire la sostanza (ad esempio, attraverso il sudore, l’urina…).

 

La permanenza del mercurio all’interno del cavo orale espone l’organismo ad importanti rischi di minore o maggiore entità. In generale i rischi dovuti alla presenza di otturazioni in amalgame sono riassumili in

  • Rischi di allergie

Sintomi: dermatiti, eczema, urticaria o reazioni eritematose

 

  • Rischi di intossicazione “cronica”

Sintomi: irritabilità, instabilità dell’umore, perdita della memoria a breve termine, ridotta capacità di concentrazione, depressione, euforia, disforia, stanchezza, alterazioni dei sensi, tremori.

Molti di questi fenomeni si sono rivelati reversibili una volta eliminata l’esposizione al mercurio. E’ possibile dunque rimuovere le obsolete otturazioni in amalgama a favore dei nuovi materiali bio-compatibili, innocui per la salute del proprio organismo

Protocollo rimozione sicura Otturazioni in Amalgama

Allo scopo di proteggere la salute del paziente, durante la rimozione delle amalgame, Lo Studio Dentistico Ottaviani applica un protocollo estremamente rigido di rimozione sicura delle otturazioni in amalgama. Lo scopo è rimuovere l’amalgama limitando al massimo lo sviluppo di vapori di mercurio, nonché chelare quello ancora presente negli organi interni.

Il protocollo adottato

  • Somministrazione preventiva di elementi chelanti per favorire la eliminazione di ioni metallici.
  • Isolamento del campo operatorio con la diga di gomma (protezione delle vie digestive ed aeree).
  • Copertura Occhi e volto del paziente (per impedire alle particelle di amalgama frantumata di depositarsi sulla pelle o sugli occhi)
  • Utilizzo di una particolare strumentazione rotante (Per ridurre la vaporizzazione del mercurio).
  • Rimozione dell’amalgama in blocco
  • Utilizzazione di aspiratori ad alta efficacia (Protezione vie aeree)
  • Sostituzione con materiali da otturazioni bio-compatibili

Hai delle Otturazioni in Amalgama?

Se hai delle otturazioni in amalgame in bocca non aspettare. I rischi per la tua salute sono davvero tanti.

Se presenti qualcuno dei sintomi collegati alla presenza di amalgame dentali , non esitare a contattarci.
Il nostro Studio è Specializzato nella Rimozione Sicura e Protetta di amalgame dentali.

Chiama ora

(06) 5201273

Richiedi un appuntamento

Via Cina, 453 Roma
studiomedico.ottaviani@gmail.com