fbpx

Sorridere per star bene con sé stessi e con gli altri

Stare bene con se stessi e con gli altri

Sorridere per star bene con sé stessi e con gli altri

Qual è il segreto per vivere una vita piena, felice e stare bene con se stessi e con gli altri?

Fiumi di parole e manuali sono stati scritti sulla ricerca dell’equilibrio e del benessere interiore ed esteriore. Oggi vogliamo analizzare un tratto comune delle persone che vivono in armonia con il mondo, il sorriso. La bocca rappresenta un fulcro di attenzione molto importante, un potente mezzo di espressione assieme agli occhi, per questo è fondamentale prendersene cura.

Quando si ha un bel sorriso naturale gli occhi si illuminano ed emanano frequenze positive che predispongono all’empatia, liberando Endorfine, ormoni della felicità prodotte dal nostro sistema nervoso centrale.

Se il tuo sorriso non ti piace può dipendere da diversi motivi:

  • Hai un sorriso triste? Con gli angoli della bocca all’ingiù?
  • Le rughe sono evidenti e ti conferiscono l’effetto “codice a barre” che rende difficile persino mettere il rossetto?
  • Hai denti poco belli, macchiati o consumati che li fanno apparire brutti o addirittura non si vedono quando sorridi?
  • Hai labbra troppo sottili, con gengive molto esposte e quando sorridi hai un effetto “sorriso da cavallo”?

Bene, sappi che per ognuno di questi casi esiste una soluzione che ti permetterà di ritrovare il piacere di sorridere e di tornare a brillare come vorresti.

Sorridere accresce l’autostima

La predisposizione a sorridere fa parte del carattere di una persona, come le abitudini anche il carattere può essere condizionato dalle esperienze passate e dal contesto in cui viviamo. Ci sono persone che sorridono con molta naturalezza e altre che lo fanno di rado, poi ci sono le persone che sono inibite perché si vergognano del proprio sorriso. Mostrare i propri denti e schiudere le labbra in un sorriso rappresentano il gesto di aprirsi al mondo ed è ovvio che è più facile aprirsi agli altri quando si sta bene con se stessi e ci si sente adeguati nel proprio corpo.

Allo stesso modo avere difetti estetici evidenti possono condizionare il nostro modo di proporci agli altri e al mondo, talvolta facendoci rinunciare a sfide e successi che saremmo perfettamente in grado di vincere, se non fosse per quell’insicurezza che ci mina da dentro.

Il gesto stesso di sorridere è un toccasana per chi lo esprime e per chi lo riceve. Ecco perché quando sorridiamo e risultiamo gradevoli veniamo percepiti con positività, accresciamo la nostra autostima e saremo naturalmente portati a farlo ancora innescando un circolo virtuoso verso il senso di benessere.

Correggere i difetti estetici di viso, labbra e denti

Correggere difetti ed inestetismi del viso non significa voler stravolgere la propria fisionomia ma andare a ritoccare e sistemare quelle piccole imperfezioni con cui proprio non riusciamo a far pace.

Difetti del sorriso

Un sorriso perfetto è definito un “sorriso aurico” in cui tutte le forme e i volumi sono riportati a canoni di bella armonici in base alle caratteristiche del proprio viso.

Vediamo quali sono i principali difetti che minano la gradevolezza di un sorriso, partendo dai denti, per concentrarci poi sulle labbra e su tutto il viso.

Difetti dei denti

È il caso di un sorriso che mette in mostra capsule, restauri o faccette mal fatte, denti non allineati, colletti esposti, macchie, abrasioni o denti dalle dimensioni non uniformi e con gengive troppo alte o troppo basse. Tutti questi difetti sono risolvibili attraverso l’intervento di un dentista che sia anche medico estetico, in grado di intervenire sul problema specifico non solo nel suo aspetto funzionale, ma in armonia con tutto il contesto.

Difetti delle labbra

filler labbra prima e dopo
Filler labbra prima e dopo

Sono diversi gli inestetismi delle labbra che condizionano il sorriso. Alcuni sono di natura congenita (asimmetrie, labbra sottili o dal disegno irregolare). Altri sono legati al normale processo di invecchiamento:

  • Diminuzione del volume e del turgore delle labbra
  • Perdita del disegno del contorno labbra e dell’arco di cupido (la fossetta centrale del labbro superiore)
  • Comparsa di rughe sulle labbra e sul contorno (noto come codice a barre)
  • Abbassamento delle commissure (angoli della bocca che tendono in basso, sorriso all’ingiù)
  • Perdita di volume delle colonne filtrali (i due canali nasolabiali).

Migliorare l’estetica del sorriso

Tutti difetti sopraelencati possono essere trattati con esito eccellente senza dover ricorrere alla chirurgia estetica grazie agli ormai noti filler di collagene, acido ialuronico e botox. Ovviamente la scelta del prodotto ideale dipende dalla tipologia di difetto da trattare, ad esempio per riempire il volume sono indicati acido ialuronico e collagene, mentre per distendere le rughe ai lati della bocca è necessario anche l’impiego del botox. Con la stessa tecnica il medico estetico può attenuare anche altri difetti nella zona degli zigomi, collo, mento e fronte per conferire all’aspetto generale della persona linee più armoniche e giovani.

correggere difetti estetici viso labbra denti
Correggere i difetti estetici di viso, labbra e denti

Quando parliamo di ritocchi estetici con filler esistono dei canoni espressi in valori aurei che guidano il medico verso un obiettivo di bellezza complessiva che sia misurata e massimizzata senza correre il rischio di cadere nell’eccesso e nella volgarità. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un medico di fiducia e di comprovata esperienza che sappia restituirvi il piacere di sorridere al mondo nel modo migliore.

Nel nostro studio di Roma effettuiamo visite e trattamenti di medicina estetica ed odontoiatrica. Scopri le nostre promozioni.

Contattaci per saperne di più o per fissare un appuntamento