fbpx

Come ritrovare un bel sorriso grazie alle faccette dentali

faccette estetiche colore

Come ritrovare un bel sorriso grazie alle faccette dentali

Quando macchie e danni allo smalto sono un difetto da superare per ritrovare fiducia nel proprio sorriso.

Avere un sorriso armonioso e gradevole ci predispone meglio al contatto con gli altri e aumenta la fiducia in sé stessi. In questo senso i trattamenti estetici non sono solo un vezzo, ma un vera e propria cura del nostro corpo che ci permette di vivere meglio nella vita di tutti i giorni ed esprimere al meglio le proprie potenzialità.

  • Difetti estetici dei denti

    Quando un sorriso è poco bello a vedersi bisogna intervenire per riportarvi equilibrio, spesso le faccette dentali sono la soluzione a numerosi difetti estetici dei denti. Sarà il dentista specialista in protesi estetica ad individuare la modalità corretta di procedere, noi oggi proviamo a capire cosa sono le faccette dentali e perché si sono diffuse così rapidamente con grande successo.

    Le faccette dentali possono riportare equilibrio ed armonia nel sorriso in caso di:

    • Denti consumati, abrasi e con smalto compromesso
    • Presenza di discromie non risolvibili con lo sbiancamento
    • Denti danneggiati, spezzati e traumi
    • Disarmonia nelle dimensioni dei denti (denti troppo piccoli, con forme irregolari, etc.)
    • Diastemi e spazi interdentali troppo evidenti
    • Disallineamento dei denti
    dente spezzato faccetta
    Trauma, dente spezzato

    Cosa sono le faccette dentali

    Le faccette dentali, dette anche faccette estetiche o veneers, sono dei gusci artificiali realizzati su prescrizione del dentista da un laboratorio odontotecnico sulla base delle impronte della bocca del paziente.

    Questi gusci vengono applicati sui denti naturali il più delle volte a seguito di una preparazione (limatura del dente naturale) con delle speciali resine che rendono la faccetta perfettamente aderente al dente in maniera stabile e duratura. L’effetto finale è la ricopertura dei propri denti naturali con dei gusci che riproducono il bianco naturale dei denti e la lucentezza dello smalto in piena salute. Così facendo possiamo dire addio a piccole asimmetrie, dimensioni irregolari dei denti, macchie, decalcificazioni e tanti altri difetti.

    faccette dentali prima e dopo
    Sorriso prima del rifacimento con faccette estetiche in ceramica
    faccette dentali estetiche in ceramica
    Sorriso dopo il restauro con faccette dentali estetiche in ceramica

    Fasi di realizzazione delle faccette

    faccette dentali prima
    Step 1: valutazione del caso clinico
    faccette dentali limatura dente
    Step 2: limatura dei denti naturali e posizionamento delle faccette estetiche
    faccette dentali dopo
    Step 3: posizionamento completo delle faccette estetiche in ceramica.

    Di quale materiale sono fatte le faccette estetiche

    Le faccette estetiche sono generalmente realizzate in ceramica (la classica porcellana) perché è il materiale per eccellenza che riesce a riprodurre con naturalezza il bianco dei denti e la loro traslucenza. C’è da dire che l’innovazione e la ricerca di nuovi materiali ha permesso anche la realizzazione di faccette in composito (che seguono un’altra lavorazione) o in altri materiali come l’ossido di zirconio (zirconia). La scelta del materiale è fatta dal dentista sulla base del caso clinico e delle esigenze della persona.

    Quanto durano le faccette

    Una volta applicate, le faccette dentali sono eterne. Con questo termine si indica una durata che si attesta attorno ai 20 anni, come per le capsule dentali. Ovviamente la riuscita di un rifacimento estetico di questo tipo dipende da diversi fattori:

    • L’esperienza e l’abilità dell’odontoiatra
    • I materiali e la competenza del laboratorio che esegue il manufatto
    • La cura e la manutenzione indicata dal dentista e l’attenzione del paziente nel seguire le indicazioni date.

    Una delle paure più diffuse tra i pazienti è: “e se si stacca una faccetta mentre sono in pubblico?”, la mia personale risposta è sempre la stessa: “se una faccetta è fatta bene, costruita ad arte secondo certi criteri e cementata in maniera idonea, quella faccetta non si staccherà mai!”.

    Faccette temporanee

    Esistono in commercio simulatori temporanei preformati o realizzati su misura. Alcuni si applicano ad incastro e vanno rimossi per la pulizia dei denti (è il caso di simulatori da utilizzare solo in occasioni speciali), altri si applicano senza limare i denti sottostanti con collanti reversibili, cioè si possono decementare su richiesta. Ovviamente il limite di queste faccette provvisorie è nella gradevolezza estetica che possono raggiungere (normalmente non sono realizzate né in ceramica, né in zirconia, ma in resina), nel senso di sicurezza minato dalla consapevolezza di indossare qualcosa di temporaneo, dall’affidabilità di cementi non definitivi.

    Faccette pro e contro

    Facendo una stima di vantaggi e svantaggi nella scelta di sottoporsi ad un rifacimento estetico con applicazione di faccette dentali possiamo stilare un elenco:

    Pro

    • Successo estetico
    • Durata e affidabilità nel tempo

    Contro

    • Scelta irreversibile per via della limatura dello strato superficiale del dente

    Quindi come in tutte le scelte complesse che riguardano la propria salute, la scelta ideale sta nel trovare lo specialista esperto a cui affidarsi in totale tranquillità, che sappia fugare ogni dubbio e rispondere a tutti i vostri quesiti. Solo l’esperienza e la competenza possono garantire il miglior successo estetico e funzionale.

    Quanto costano le faccette dentali

    La domanda più frequente è: quanto costano le faccette dentali? La risposta corretta è: dipende.

    In effetti il costo delle faccette estetiche dipende da:

    • La professionalità di chi esegue il rifacimento (dentista e laboratorio odontotecnico)
    • La tipologia di manufatto scelto (temporaneo o definitivo)
    • Il materiale impiegato (resina, ceramica, zirconia, etc..)

    Ovviamente come in tutte le cose la qualità ha il suo prezzo, inoltre il risparmio in caso di salute o di bellezza non è mai un buon indicatore. Il costo di un trattamento con faccette estetiche dipende dal numero di faccette applicate e generalmente si attesta dai 400 ai 600 euro per singolo elemento. Il risultato estetico e funzionale ottenuto lo rende sicuramente un investimento migliore di un rifacimento di altra entità che costa circa la metà ma che, alla fine, non offre il risultato sperato, lascia insoddisfatti o alimenta dei dubbi circa la durata o la qualità dei materiali impiegati.

    Inoltre nel valutare il costo di questo investimento bisogna pensare alla sua durata, spalmando la cifra su 20 anni si avrà un importo pari a pochi euro mensili. A tutto vantaggio di un miglioramento della qualità della vita che ripagherà di gran lunga il costo sostenuto.

    In conclusione il miglior consiglio è sempre quello di rivolgersi allo specialista esperto del settore, che possa proporre casi dimostrati di successo e che offra garanzie di affidabilità e fiducia. Queste sono le qualità che non hanno prezzo.

     

    Contattaci per saperne di più o per fissare un appuntamento